Location-cultura

CULTURA
Malcesine, come molti altri paesi del Lago di Garda, ha origini antichissime che risalgono alla preistoria; scavi archeologici hanno messo in evidenza molte costruzioni su palafitte.
 Nel corso dei secoli, queste zone sono state oggetto di invasioni e di passaggio delle popolazioni provenienti dal nord Europa.
Elemento caratterizzante del profilo paesaggistico è il Castello Scaligero con la sua alta torre, dominante sopra uno sperone roccioso. Dall'alto della torre il paesaggio sul lago è spettacolare.
Nel caratteristico centro storico, raccolti intorno al castello si trovano: il Palazzo dei Capitani, in stile gotico-veneziano, con i suoi dipinti ed il piccolo giardino sospeso sull'acqua, il porticciolo e la sorprendente passeggiata che costeggia il lago. La cittadina gardesana, con i suoi angoli caratteristici e romantici è, ed è stata, meta e rifugio di artisti. Nel 1786 vi soggiornò il poeta Wolfang Goethe, lasciando alcuni disegni oggi conservati al Museo Scaligero. Anche Gustav Klimt, pittore Viennese esponente dell’Art Nouveau, vi trascorse del tempo, lo testimoniano i meravigliosi quadri che riprendono vedute del borgo di Cassone e di Malcesine.

La vicinanza di Malcesine a molte città quali Verona, Mantova, Venezia, Vicenza consente di poterle raggiungere in breve tempo e, per una gita senza pensieri, le locali agenzie di viaggio possono offrire dei ‘tour organizzati’ con l’assistenza di guide esperte, bus turistici efficienti e confortevoli, serietà e puntualità del servizio con dei costi sicuramente contenuti. Si può approfittare dell’occasione di poter assistere in Arena a Verona alle famose e spettacolari rappresentazioni delle grandi opere liriche che ogni anno portano a Verona migliaia di appassionati. A pochi chilometri da qui sono il MART (museo di arte moderna e contemporanea di Rovereto e Trento), Palazzo Forti (galleria d’arte moderna di Verona) ed il Vittoriale a Gardone (casa di Gabriele D’Annunzio); vicini sono anche alcuni famosi parchi dei divertimenti come Gardaland e Caneva o il Parco Giardino Sigurtà ricco di varietà floreali, un angolo di paradiso dai panorami romantici.